News
Marcello Panizzi – Courmayeur (AO)
La Valle d’Aosta è terra di montagne maestose, piste da sci fantastiche, paesaggi fiabeschi e… formaggi e yogurt! Beppino Occelli non poteva non essere presente in questa regione che rappresenta una delle eccellenze della produzione casearia italiana.
Oggi siamo nella meravigliosa Courmayeur, uno dei centri più famosi della Valle d’Aosta, nella bottega di formaggi e salumi tipici di Marcello Panizzi.
Partiamo dalla storia della vostra attività: potrebbe raccontarcela in breve? Quali sono state le tappe più importanti?
La nostra azienda nasce nel 1968 su iniziativa di mio padre, che aprì il primo punto vendita a Courmayeur, in quella che è l’attuale sede di via Circonvallazione.
Noi figli abbiamo ereditato passione ed esperienza da mio padre, continuando la tradizione di famiglia. E adesso anche i miei quattro figli stanno aiutando e vogliono continuare la tradizione di famiglia: siamo già alla terza generazione!
La nostra specializzazione in formaggi e salumi tipici, valdostani e italiani, ci ha consentito di aprire un secondo punto vendita: oltre a quello “storico” di Courmayeur ne abbiamo uno a Morgex, in una bella casa di montagna che affaccia sulla Dora Baltea.
Potrebbe parlarci un po’ della vostra proposta?
Quello che vendiamo nei nostri negozi è prima di tutto quello che produciamo. È una produzione caratterizzata dalla tipicità valdostana e dall’ambiente naturale straordinario in cui abbiamo la fortuna di essere nati
Il nostro prodotto principale è lo yogurt, un grande classico della nostra regione, oltre che alcuni formaggi di capra.
Come è venuto in contatto con Beppino Occelli, e quali sono i suoi formaggi che si possono trovare oggi nel vostro negozio? Quali quelli più apprezzati? E quelli che si sposano con la vostra tradizione?
Oltre a quello che produciamo, le dicevo che nei nostri negozi vendiamo quello che ci arriva da tutta Italia, e non solo: abbiamo prodotti anche dalla Francia.
Vendiamo solo prodotti di altissima qualità, e per questo siamo venuti a conoscenza di Beppino Occelli. Lo conosciamo da anni, per la sua produzione di burro, che è stato anche il suo primo prodotto che abbiamo proposto.
Dopo il burro abbiamo iniziato a vendere l’Occelli al barolo e il Bianco di Langa al tartufo d’estate, che è quello al momento più venduto e apprezzato qui da noi.
La nostra rubrica si chiama Negozi & Paesi. Dopo aver parlato del vostro negozio, quindi, ci parlerebbe di Courmayeur: è una località che non ha bisogno di presentazioni, ma cosa non dovrebbe perdersi un turista appena arrivato? Qualche curiosità o “chicca”?
D’inverno abbiamo una grande offerta di stazioni di sci: il comprensorio di discesa e di fondo della Val Ferret, la Skyway fino al rifugio Torino a 3500 metri d’altezza, giusto per dirne qualcuno. In estate, invece, c’è la possibilità di fare la traversata del Monte Bianco.
E per tutto l’anno ci sono le terme di Pré-Saint-Didier, mentre a Courmayeur c’è anche un grande centro sportivo con il palaghiaccio.
Per chi non ha molta voglia di fare sport, poi, c’è via Roma, una delle vie principali della nostra cittadina, nel centro storico, un “budello” di negozi con un panorama unico.
Marcello Panizzi
Via Circonvallazione, 41
11013 – Courmayeur (AO)
+39 0165 843041