News
Viaggio nei Sapori dalle Langhe agli Alpeggi:
Nella splendida cornice montana della Valle Casotto, gli studenti dell'Istituto Alberghiero Formont di Venaria hanno avuto l'opportunità di immergersi nella storia e nella tradizione casearia nel Borgo dei formaggi di Beppino Occelli. Accompagnati dai loro insegnanti, i ragazzi hanno vissuto un'esperienza unica per approfondire le antiche tecniche di stagionatura e produzione dei formaggi tipici della azienda casearia piemontese Beppino Occelli.
All’ interno delle Antiche Stagionature i ragazzi hanno potuto osservare da vicino il processo di trasformazione dei formaggi. Le forme di formaggio, accuratamente posizionate su assi di legno di abete nei primi mesi di stagionatura e poi di diversi legni di albero da frutta selvatico come il melo, il pero il susino e l’albicocco.
Ogni forma viene girata e massaggiata dalle mani esperte dei nostri Mastri Stagionatori a intervalli regolari dai maestri stagionatori. Questo procedimento garantisce che ogni formaggio sviluppi la giusta struttura organolettica nel corso del tempo: questo è un processo laborioso che richiede pazienza e dedizione, ma i risultati sono straordinari e si ritrovano nel gusto unico e sorprendente dei formaggi griffati Occelli.
Uno dei momenti clou della visita è stata la degustazione finale. I ragazzi hanno avuto l'onore di assaporare il pluri premiato burro di Occelli su crostoni di pane casereccio, per poi assaggiare il Bianco di Langa nella sua versione base con latte di capra e vacca a caglio vegetale e quella abbinata con il prestigioso tartufo l’oro di Langa per poi assaporare uno dei formaggi della “Gran Riserva Oro” l'Occelli al Barolo, che ha incantato i palati degli ospiti.
In conclusione, la visita alle antiche stagionature di Valcasotto è stata molto più di un semplice viaggio scolastico: è stata un'esperienza che ha stimolato la curiosità e il rispetto per l'arte e la scienza dietro la produzione casearia di alta qualità.