Sapori & territori

Sapori & Territori: Toma Monte Regale

Sapori & Territori: Toma Monte Regale

Un formaggio semplice, che addolcisce il palato di chi lo gusta ed è perfetto se abbinato ad un ottimo Dolcetto di Langa d’annata: la Toma Monte Regale.

Il viaggio tra Sapori e Territori, questa volta, ci porta ad esplorare una affascinante zona del territorio di Langa, quella che si snoda attorno alla città di Mondovì. Il nome di questo gustoso formaggio semi stagionato e realizzato con latte di vacca deriva infatti dalla collina del Monte Regale dove, a 559 m sopra il livello del mare, sorge il Rione Piazza, in origine la parte centrale del paese, fondato alle porte del XIII secolo.

Ecco quindi che diventa spontaneo il collegamento del formaggio creato da Beppino con questa particolare area geografica, ben rappresentata  dall’Unione Montana del Monte Regale, ente locale costituito dai Comuni di Briaglia, Monasterolo Casotto, Niella Tanaro, San Michele Mondovì e Vicoforte, tutti a pochi km dalla già citata Mondovì: una zona ricca di storia ed eccellenze enogastronomiche.

Perché allora non organizzare un bel weekend alla scoperta di luoghi meravigliosi come la già citata Mondovì e i suoi bellissimi rioni, il medievale Santuario di Vicoforte e il paese di San Michele Mondovì, con la sua bellissima piazza Umberto I e lo storico “Palazzo del Re”, residenza che Vittorio Emanuele II e i Savoia utilizzavano per riposare e cambiare i cavalli, prima di ripartire alla volta della Reggia di Valcasotto; proprio qui, nell’affascinante borgo riscoperto da Beppino Occelli, potrete approfittare di una breve visita alle cantine di stagionatura dei suoi deliziosi formaggi, per poi fare una scappata a Pamparato e assaggiare i famosi biscotti di meliga prodotti qui.

Se amate immergervi nella natura, e non godere a pieno dei paesaggi di Langa è davvero un peccato, vi diamo ancora un’altra idea.

Organizzate una gita all’aria aperta attraverso il Sentiero Landandè, che tra le sue tappe comprende anche i paesi dell’Unione Montana del Monte Regale, e organizzate un gustoso pic-nic con i vostri amici o con la famiglia, magari preparando una deliziosa torta salata ripiena di verdure di stagione e Toma Monte Regale oppure, per un pranzo ancora più rustico, dei tramezzini con prosciutto crudo di Cuneo Dop e il gustoso formaggio griffato Occelli.

Un legame a doppio filo, quindi, quello tra Beppino Occelli e la sua morbida e gustosa Toma Monte Regale, un formaggio che, una volta in bocca, ci porta inevitabilmente ad intraprendere un viaggio sensoriale che tocca alcune delle località più belle del Piemonte, quei paesaggi di Langa in cui Beppino è nato e cresciuto e che, in parte, hanno fatto sì che si sviluppasse in lui quella consapevolezza e sensibilità della buonezza delle materie prime offerte dalla sua terra, segno distintivo della qualità dei suoi formaggi.