Crostatine di marroni con burro Occelli®

Crostatine di marroni con burro Occelli®
Portata

Dolci

Durata

110 minuti

Difficoltà

Media difficoltà

Ingredienti
  • 230 g di burro Occelli® (+ q.b. per imburrare gli stampini)
  • 550 g di zucchero semolato
  • 2 tuorli + 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • 300 g di farina di grano tenero 00 (+ q.b. per infarinare gli stampini)
  • 800 g di marroni
  • Marron glacé q.b.
  • Cioccolato bianco per decorare q.b.
  • Zucchero a velo per decorare q.b.
Preparazione

Per portare in tavola i sapori migliori dell'autunno, provate a preparare queste deliziose crostatine di pasta frolla farcite con una morbida crema di marroni! Chi lo preferisce, può realizzare un'unica crostata grande, anziché tante crostatine.

Procedimento

Iniziate dalla preparazione della pasta frolla. Lavorate velocemente 150 g di burro Occelli® tagliato a pezzetti con 150 g di zucchero semolato: quando i due ingredienti si saranno ben amalgamati, aggiungete l'uovo e i due tuorli e mischiate il tutto. Unite quindi il sale, la scorza grattugiata del limone e la farina: impastate bene raccogliendo tutta la farina e cercando di essere il più possibile energici e veloci. Fate riposare l'impasto ottenuto per un'ora in frigorifero.

Preparate quindi la crema per il ripieno. Dopo averli privati della buccia, fate lessare i marroni in abbondante acqua salata per circa 30 minuti.
Scolate quindi i marroni, eliminatene la pellicina esterna e passateli allo schiacciapatate in modo da ottenere una purea.

In una capiente casseruola, mettete a sciogliere 400 g di zucchero in un bicchiere d'acqua, mescolando con un cucchiaio di legno fino a completo scioglimento dello zucchero: dovete ottenere uno sciroppo denso.

Ora unite allo sciroppo la purea di marroni, mescolate e fate andare per circa 15-20 minuti. Qualche minuto prima di spegnere il fuoco, unite anche i restanti 80 g di burro tagliato a pezzetti e mescolate bene per farlo sciogliere nella crema. 

Trascorsa l'ora di riposo, stendete la pasta frolla con il mattarello e ricavatene tanti cerchi di pasta che userete per rivestire gli stampini monoporzione delle crostatine (precedentemente imburrati e infarinati).
Riempite tutte le crostatine con la crema di marroni e cuocetele per 15-20 minuti, in forno preriscaldato a 180°C.
Una volta sfornate, decoratele con qualche marron glacé, delle scagliette di cioccolato bianco e una leggera spolverata di zucchero a velo.

Ricette correlate