Cheesecake con Robiola Occelli® e ciliegie

Cheesecake con Robiola Occelli® e ciliegie
Portata

Dolci

Durata

40 minuti

Difficoltà

Facile

Ingredienti
  • 80 g di burro Occelli®
  • 150 g di biscotti frollini
  • 4 fogli di gelatina
  • 200 g di Robiola Occelli®
  • 100 g di zucchero
  • 120 g di yogurt bianco
  • 50 ml di latte
  • 200 g di ciliegie sciroppate
  • 125 g di panna fresca
Preparazione

La cheesecake con Robiola Occelli® e ciliegie è una torta fresca e squisita, ottima da gustare praticamente in ogni momento: a colazione o a merenda, così come a fine a pasto (soprattutto nel periodo estivo).

In questa ricetta vi proponiamo di usare le ciliegie sciroppate per dare un gusto ancora più particolare al ripieno, ma se preferite potete utilizzare delle ciliegie fresche, nel periodo in cui sono di stagione.

Procedimento

Fate sciogliere il burro Occelli® in un pentolino, a fiamma molto bassa. Una volta sciolto, mettetelo da parte a raffreddare.

Intanto sminuzzate piuttosto finemente i biscotti frollini. Aggiungete quindi il burro fuso intiepidito e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo, che andrete a disporre all'interno di una tortiera rivestita di carta da forno (se possibile, è meglio utilizzare uno stampo a cerniera). Create uno strato compatto, pressando e livellando bene il composto. Riponete quindi la tortiera in frigorifero.

Per la preparazione del ripieno, iniziate lasciando in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per una decina di minuti.

Nel frattempo lavorate la robiola Occelli® con lo zucchero, amalgamando per bene il tutto finché l'insieme non avrà raggiunto una consistenza morbida e cremosa. Ora aggiungete lo yogurt e mescolate.

Mettete quindi il latte a riscaldare in una casseruola: quando sarà sul punto di bollire, spegnete il fuoco e unite i fogli di gelatina dopo averli strizzati dall'acqua dell'ammollo. Fateli sciogliere bene nel latte. 

Incorporate quindi la gelatina sciolta al composto di formaggio. Unite anche le ciliegie sciroppate, dopo averle tagliate a pezzettoni.

Ora non vi resta che montare bene la panna fresca e aggiungerla alla crema di robiola e ciliegie con movimenti delicati dal basso verso l'alto, onde evitare di smontarla.

Trasferite quindi il composto sulla base di biscotti e burro, livellandola con l'aiuto di una spatola. Lasciate la cheesecake in frigorifero per almeno 4-5 ore prima di servirla, affinché si rassodi bene!