Costolette di maiale al Valcasotto Occelli e broccoli

Costolette di maiale al Valcasotto Occelli e broccoli
Portata

secondo

Durata

30 minuti 

Difficoltà

facile

Ingredienti

·         2 costolette di maiale di medio spessore

·         150g di Valcasotto Occelli

·         100g di broccoli

·         50g di pangrattato

·         Uno spicchio d’aglio

·         Sale e pepe q.b.

·         Qualche foglia di salvia e un po’ di rosmarino

·         Olio extravergine d’oliva

Preparazione

Un secondo facile e veloce da preparare, ma molto gustoso: se la bistecca di maiale è un evergreen, provatela con questo ripieno “colorato” conferito dal verde dei broccoli e arricchito dal profumo intenso e persistente del Valcasotto Occelli, ottenuto da latte crudo di vacca.

 

Iniziate soffriggendo lo spicchio d’aglio con un filo d’olio extravergine d’oliva in padella. Nel frattempo sciacquate, tagliate a pezzetti i broccoli e salateli. Aggiungeteli alla padella e copritela, lasciandola coperta per una decina di minuti.

Non fate bruciare i broccoli (se necessario aggiungete un mestolo d’acqua durante la cottura)!

 

Spegnete il fuoco e tagliate nel centro le bistecche di maiale, arrivando quasi fino all’osso. Tagliate a striscette il Valcasotto Occelli e infilatele all’interno delle “tasche” che avrete appena creato nelle due bistecche.

Procedimento

Più all’esterno aggiungete anche i broccoli, cercando di non “gonfiare” eccessivamente la bistecca. Fermate le bistecche con uno stuzzicadenti, passatele nel pangrattato e, in una padella differente dalla prima, fate scaldare un altro filo d’olio.

Posate in padella le costolette, la salvia a foglie intere e il rosmarino, aggiungendo anche un pizzico di pepe. Rivoltatele almeno un paio di volte, o comunque fino a quando la carne sarà ben dorata da entrambi i lati e il Valcasotto sarà ben fuso (ve ne accorgerete perché ne uscirà un po’ dal bordo della bistecca).

 

Impiattate le bistecche ben calde e, se vi sono avanzati dei broccoli del ripieno, potete usarli come contorno.