Uovo in camicia su fonduta di Occelli in foglie di castagno

Uovo in camicia su fonduta di Occelli in foglie di castagno
Portata

Secondi Piatti

Durata

30 minuti

Difficoltà

Facile

Ingredienti
  • 160 g di Occelli® in foglie di Castagno
  • 160 ml di latte
  • 160 g ml di panna fresca
  • Noce moscata q.b.
  • 4 uova
  • Aceto bianco q.b.
  • Erba cipollina q.b.
Preparazione

L'uovo in camicia è un piatto di per sé molto semplice, ma è sufficiente abbinarlo ad altri ingredienti di qualità per realizzare un piatto gourmet (del resto è molto versatile e si sposa bene con tante preparazioni).

Come nelle ricetta che segue: un semplice uovo in camicia, servito su una cremosa e squisita fonduta di Occelli® in foglie di Castagno diventa un piatto raffinato e goloso!

Procedimento

Iniziate preparando la fonduta. Tagliate a pezzetti l'Occelli® in foglie di Castagno e tenetelo a portata di mano. 

Mettete il latte e la panna in una casseruola piuttosto capiente: quando staranno per bollire, togliete la casseruola dal fuoco e unite l'Occelli® in foglie di Castagno. Mescolate bene con una frusta, finché il formaggio non si sarà perfettamente sciolto e la fonduta non sarà liscia e omogenea. Se lo gradite, insaporite con un pizzico di noce moscata.

Tenetela da parte al caldo.

Ora preparate le uova in camicia. Versate dell'acqua una pentola capiente, riempiendola più o meno per ¾.

Quando l'acqua accennerà a bollire, unitevi un cucchiaio di aceto bianco e subito dopo, con l'aiuto di un cucchiaio o di una frusta, giratela creando un vortice.

Rompete un uovo in una tazza o in una ciotola e mettetelo subito all'interno del vortice, facendolo cuocere per un paio di minuti circa, finché l'albume non si sarà rappreso bene e avrà avvolto il tuorlo. Prelevatelo quindi con una schiumarola e mettetelo a scolare.

Procedete in questo modo per la preparazione delle altre tre uova.

Passate quindi all'impiattamento: versate prima un po' di fonduta, dopodiché  adagiate l'uovo in camicia sopra la fonduta e completate con una spolverata di erba cipollina. Al momento di servire incidete l'uovo, così da far fuoriuscire il tuorlo.