News

Le più buone salse a base di burro

Le più buone salse a base di burro

 

Beppino Occelli prepara il suo burro a partire dal latte fresco, centrifugandolo per ottenere una crema di latte dolce, che viene poi lavorata a mano sui tradizionali calchi della mucca.

Un burro che diventa così la base perfetta per tante ricette, e salse.

È la Francia, in questo caso, a fare la parte del leone nella preparazione di salse a base di burro. Anzi, possiamo dire che il burro è uno degli alimenti nazionali dei transalpini, che sono i maggiori consumatori al mondo con oltre 8Kg all’anno di consumo pro-capite.

Esploriamo quindi alcune delle più famose salse a base di burro che potrete utilizzare per tante vostre ricette.

 

Beurre noir

Il “burro nero” si ottiene sciogliendo a fuoco lento il burro, fin quando non si scurisce (da qui il nome della salsa), cambiando colore fino al nocciola. A questo punto è necessario unire un acido (aceto di vino o, meglio ancora, succo di limone) per emulsionare bene il tutto. È una salsa che si accompagna benissimo ai piatti a base di pesce e alle uova.

 

Beurre blanc

In opposizione al beurre noir, il blanc si ottiene frustando il burro aggiungendo aceto (o in alternativa una riduzione di vino bianco), fin quando non si ottiene una crema densa, usata per una frittura dorata e omogenea.

Salsa olandese

Al contrario di quanto si possa pensare dal nome, anche questa salsa è nata in Francia. Due tuorli d’uova sbattuti a cui viene aggiunto il burro, scorza e succo di limone, mescolando per bene. Paprika ed erba cipollina danno a questa salsa la sapidità ideale per condire hamburger e piatti di pesce bolliti o alla griglia.

 

Salsa bernese

Anche la béarnaise (bernese) è una salsa molto diffusa nella cucina francese. Ai tuorli d’uovo va aggiunto scalogno saltato e dragoncello tritato, oltre ad aceto, vino bianco e pepe bianco macinato. Una salsa densa e cremosa, molto saporita, che si usa per accompagnare principalmente carni rosse.

 

Alla base di tutto è necessario sempre un burro eccellente: quello di Beppino Occelli lo è. Clicca qui per ordinarlo.