News

Il burro come protagonista della cucina italiana

Il burro come protagonista della cucina italiana

Nella scorsa news vi avevamo parlato di quanto il burro sia diffuso in Francia (con oltre 8Kg di consumo pro-capite all’anno) e di conseguenza nella cucina transalpina, dove il burro diventa protagonista di tante preparazioni, dal Beurre noir alla salsa bernese.

 

Il burro Beppino Occelli, però, è un orgoglio italiano ed è fiero di essere 100% Made in Italy, a partire dalla sua materia prima: latte fresco selezionato dai nostri allevamenti di Langa, che viene poi centrifugato per ottenere una crema di latte dolce, perfetta per essere gustata da sola ma anche alla base di tantissime ricette.

 

Quali sono le principali ricette della cucina italiana a base di burro?

Probabilmente non basterebbe un libro intero a rispondere a questa domanda, ma potremmo riassumere i principali piatti che senza burro non esisterebbero, o quasi. Il burro, infatti, è uno degli ingredienti principali della cucina italiana, in particolare dell’Italia settentrionale.

 

Pensiamo prima di tutto ai risotti: un buon burro serve ad amalgamare per bene il riso con gli altri ingredienti in fase di mantecazione, oltre a dare ulteriore “morbidezza” al tutto. Avete mai provato un risotto al burro e Tuma dla Paja Occelli?

Non solo risotti: il burro diventa un elemento fondamentale per tanti altri primi come i pizzoccheri alla valtellinese o tutta una serie di paste ripiene. Dagli agnolotti ai ravioli, dai tortelli ai casoncelli uno dei condimenti preferiti, che esalta anche il ripieno, è proprio a base di burro e salvia.

 

Fra i secondi dobbiamo citare necessariamente la cotoletta alla milanese: la celebre costoletta di vitello impanata deve essere fritta nel burro (meglio se chiarificato), per pochi minuti per lato, in modo che i sapori restino inalterati e la panatura acquisti la giusta croccantezza.

 

Arriviamo ai dolci. Non si contano le ricette, italiane e internazionali, che hanno nel burro uno degli ingredienti fondamentali. Volendo restare solo nel nostro Paese, citiamo i due dolci natalizi italiani per eccellenza: il panettone e il pandoro.